Home » Archivio News » Luxottica, dopo le ferie tornano le assunzioni

Luxottica, dopo le ferie tornano le assunzioni

 

Raffica di contratti a tempo nei reparti dove va aumentata la produzione E oggi il primo dei quattro sabati con gli straordinari incentivati

 

SABATO 22 SETTEMBRE 2012 - Corriere delle Alpi

  

di Gianni Santomaso

AGORDO. Luxottica torna ad assumere fra gli operai. Quest'ultima settimana ha portato con sé buone notizie nel campo del mondo del lavoro agordino. L'azienda leader mondiale nel settore dell'occhialeria ha infatti ripreso ad assumere operai dopo un anno e mezzo di blocco.

«Quella che abbiamo avuto in settimana», commenta Luigi Dell'Atti, rappresentante Cgil nella Rsu di Luxottica, «è indubbiamente una buona notizia, perché indica una novità rispetto a questo ultimo anno e mezzo. Non sappiamo ancora il numero dei nuovi assunti che avranno un contratto a termine sempre attraverso il passaggio dalle agenzie, però da lunedì sono iniziati i colloqui e alcuni nuovi lavoratori sono già stati inseriti nelle aree dove c'è la necessità di incrementare la produzione, vale a dire la stamperia plastica e la finitura: il metallo, infatti, continua a calare a livello mondiale, mentre c'è un aumento della produzione di iniettato e acetato».

Un fatto, quello riguardante le nuove assunzioni Luxottica, che si staglia su un panorama tutt'altro che sereno per il mondo del lavoro in provincia. La buona notizia fa inoltre il paio con quella che i sindacati hanno appreso dopo il ritorno dalle ferie.

«Purtroppo», dice Dell'Atti, «prima delle ferie, tra luglio e agosto, alcuni lavoratori erano stati lasciati a casa con lo “stop and go” e sembrava che non ci fossero grosse possibilità per un loro rientro. Invece, dopo le ferie l'azienda li ha richiamati tutti (circa una trentina di persone). Anche questo è un segnale positivo vista la moria di aziende che si sta verificando sia a livello nazionale che locale».

Intanto oggi allo stabilimento Luxottica di Agordo partono gli straordinari incentivati. «Mercoledì abbiamo firmato l'accordo», conclude Dell'Atti, «che prevede da domani (oggi, ndr) quattro sabati di fila di straordinari incentivati in cinque aree connesse con la plastica (stamperia plastica, magazzino Iagorep, taglio lenti, post-verniciatura plastica, finitura pre-montaggi). Verranno coinvolte almeno quattrocento persone tra giornalieri e turnisti che lavoreranno dalle 6 fino alle 13. All'interno delle sei ore è prevista la possibilità da parte del lavoratore di accantonare il 50% nella banca delle ore che per noi è stata una conquista».

  

commenti

commenti (0)

CGIL NAZIONALE

CGIL NAZIONALE

CGIL BELLUNO

CGIL BELLUNO - il portale dei lavoratori

Camera del Lavoro di Belluno

CGIL BELLUNO - il portale dei lavoratori

seguici su twitter per essere sempre aggiornato

UFFICIO VERTENZE

UFFICIO VERTENZE - il portale dei lavoratori

ASSISTENZA LEGALE GRATTUITA

FONDO PENSIONE

FONDO PENSIONE - il portale dei lavoratori

FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE

IL GAZZETTINO

IL GAZZETTINO - il portale dei lavoratori

SUNIA TUTELA PER INQUILINI

SUNIA  TUTELA PER INQUILINI - il portale dei lavoratori

federconsumatori

federconsumatori - il portale dei lavoratori

CORRIERE DELLE ALPI

CORRIERE DELLE ALPI - il portale dei lavoratori

FILCTEM Belluno

FILCTEM Belluno - il portale dei lavoratori

Fed. It. Lav. Chimici Tessile Energia Abbigliamento

Articolo 1

Articolo 1 - il portale dei lavoratori

web radio

I SERVIZI

I SERVIZI - il portale dei lavoratori

pensioni,infortuni,malattie p.maternità,rinnovo permessi...

MAI PIU' COMPLICI

MAI PIU' COMPLICI - il portale dei lavoratori

ORARI INCA BELLUNO

ORARI INCA BELLUNO - il portale dei lavoratori

clicca sull'immagine

SERVIZI FISCALI

SERVIZI FISCALI - il portale dei lavoratori

modello 730, modello unico, ici...

CANCELLARE SUBITO LA LEGGE bossi/fini