Home » INFO ESPRESSO » PART TIME A 6 ORE

PART TIME A 6 ORE

Presidio giornaliero durante la pausa pranzo dal 12 al 28 settembre presso la saletta RSU per compilare i moduli indicando gli orari preferiti per l'eventuale sperimentazione del part-time a 6 ore

  

MARTEDI' 18 SETTEMBRE 2012 - Comunicazione R.S.Filctem/CGIL-Agordo

  

  

Mercoledì scorso si sono svolte le assemblee con ordine del giorno PART-Time a 6 ore.

  

Visto l'interesse che questo argomento ha suscitato abbiamo pensato di pubblicare queste righe esplicative e riassuntive.

  

Il nostro contratto integrativo prevede la possibilità di sperimentare, entro 6 mesi dalla firma, un part-time a 6 ore. (abbiamo un po' sforato sui tempi!)

  

La commissione part-time e il tavolo tecnico si sono adoperati per diverso tempo al fine di sondare la fattibilità di detto part-time presso lo stabilimento di Agordo.

  

La RSU aveva individuato alcune aree dove sarebbe stato possibile inserire l'orario a 6 ore per caricare o scaricare determinate mansioni che non necessariamente vanno di pari passo con gli altri tempi di lavorazione a flusso, in base al bisogno, nei vari reparti dello stabilimento; poiché, in questi casi, la lavorazione può anche non essere svolta per intero dallo stesso lavoratore, tanto più che l'intercambiabilità e la polifunzionalità sono previste ed auspicabili anche in termini ergonomici indipendentemente dalla mole di produzione dell'attività lavorativa (esempio: la mia mansione potrebbe impegnarmi per un tot numero di ore superiore od inferiore alle 6).

   

Ricordiamo che un part-time a 6 ore può incidere molto sulla qualità della vita dei lavoratori quanto e più delle altre tipologie di part-time già in essere senza per altro influire negativamente sull'esigenze tecnico-produttive dell'azienda.

  

Per questo motivo in fase di contrattazione di secondo livello il sindacato e l'azienda hanno inteso firmare un accordo innovativo (per gli stabilimenti produttivi della Luxottica).

  

Dopo varie richieste di incontro da parte del sindacato all'azienda invariabilmente cadute nel vuoto, gli incontri faticosamente ottenuti hanno evidenziato molta rigidità, anzi una quasi non volontà da parte aziendale di attuare la sperimentazione.

  

Prima delle ferie, in un incontro tra il tavolo tecnico e il nuovo direttore di produzione, l'unico sottile spiraglio di luce che l'azienda ci ha fatto intravedere è stato quello di una proposta di un 6 x 4 e cioè di un part-time a 6 ore articolato su 4 turni (compreso il notturno) oppure su 3 (dove non è compresa la notte).

  

Ci siamo quindi visti completamente stravolgere quanto noi avevamo previsto come sperimentazione in un'ottica che guardasse più alle necessità delle persone che esclusivamente a quelle aziendali.

  

Unica concessione per poter continuare la contrattazione, anche in un imminente futuro, è stata quella di poter ragionare sulla questione in un tavolo dove già siano chiare le richieste dei lavoratori sulle fasce orarie preferite, in modo da avere anche, più o meno, un numero di lavoratori sui quali eventualmente stabilire se è fattibile la via della sperimentazione.

  

Invitiamo quindi gli interessati a contattarci presso la saletta sindacale tutti i giorni dalle 11.30 alle 14.30 fino a venerdì 28 settembre per compilare il modulo di richiesta previsto. 

 

commenti

CGIL NAZIONALE

CGIL NAZIONALE

CGIL BELLUNO

CGIL BELLUNO - il portale dei lavoratori

Camera del Lavoro di Belluno

CGIL BELLUNO - il portale dei lavoratori

seguici su twitter per essere sempre aggiornato

UFFICIO VERTENZE

UFFICIO VERTENZE - il portale dei lavoratori

ASSISTENZA LEGALE GRATTUITA

FONDO PENSIONE

FONDO PENSIONE - il portale dei lavoratori

FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE

IL GAZZETTINO

IL GAZZETTINO - il portale dei lavoratori

SUNIA TUTELA PER INQUILINI

SUNIA  TUTELA PER INQUILINI - il portale dei lavoratori

federconsumatori

federconsumatori - il portale dei lavoratori

CORRIERE DELLE ALPI

CORRIERE DELLE ALPI - il portale dei lavoratori

FILCTEM Belluno

FILCTEM Belluno - il portale dei lavoratori

Fed. It. Lav. Chimici Tessile Energia Abbigliamento

Articolo 1

Articolo 1 - il portale dei lavoratori

web radio

I SERVIZI

I SERVIZI - il portale dei lavoratori

pensioni,infortuni,malattie p.maternità,rinnovo permessi...

MAI PIU' COMPLICI

MAI PIU' COMPLICI - il portale dei lavoratori

ORARI INCA BELLUNO

ORARI INCA BELLUNO - il portale dei lavoratori

clicca sull'immagine

SERVIZI FISCALI

SERVIZI FISCALI - il portale dei lavoratori

modello 730, modello unico, ici...

CANCELLARE SUBITO LA LEGGE bossi/fini