Home » Archivio News » OCCHIALI: SIGLATA L'IPOTESI DI ACCORDO

OCCHIALI: SIGLATA L'IPOTESI DI ACCORDO

 

 PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO DI LAVORO 2013 - 2015

 L'aumento salariale nel triennio è di 122 euro

 

 

SABATO 09 NOVEMBRE 2013 - COMUNICATO STAMPA - Filctem/CGIL

 

Questa mattina le lavoratrici e i lavoratori delle aziende che producono occhiali, un settore strategico del “made in” italiano, si sono svegliati con un nuovo contratto nazionale di lavoro. Infatti nella notte tra venerdì 8 e sabato 9 novembre 2013, i sindacati del settore Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil e Anfao, l'associazione delle imprese aderente a Confindustria, hanno siglato l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro 2013 - 2015 per gli oltre 15.000 dipendenti dalle circa 400 imprese (tra le più significative Safilo e Luxottica) del settore degli occhiali e occhialeria, scaduto il 31 dicembre 2012.

 

L'intesa sottoscritta prevede un aumento sui minimi tabellari di 122 euro nel triennio (3° livello), suddiviso in tre tranche: dal 1 novembre 2013, 41,48 euro; dal 1 giugno 2014, 46,36 euro; dal 1 maggio 2015, 34,16 euro Una “una tantum” di 417 euro coprirà i 10 mesi di di vacanza contrattuale, e sarà erogata nella busta paga di novembre 2013. Inoltre, sempre sul fronte dei miglioramenti economici, è prevista un'altra “una tantum” di 156 euro sull'inquadramento professionale, oltre all'incremento sull'elemento perequativo di 20 euro nel triennio.

  

Il montante salariale 2013-2015 è di 3056 euro, ben superiore a quello del precedente contratto stipulato (2861 euro, n.d.r.).

  

“Un risultato di tutto rispetto – commenta soddisfatta Stefania Pomante, segretaria nazionale Filctem-Cgil - che rappresenta una concreta risposta in difesa del reddito delle lavoratrici e dei lavoratori in un settore anch'esso duramente colpito dalla crisi in atto, oltre a sostenere politiche dell'occupazione, in particolare di quella giovanile”.

  

L'intesa raggiunta migliora inoltre diverse parti normative, a cominciare dal mercato del lavoro, facendo – nell'ambito delle leggi vigenti - dell'apprendistato professionalizzante il principale contratto di accesso al lavoro ed elevandone la stabilizzazione al 70%. Sul tema dei diritti arrivano importanti novità “al femminile”: viene elevata al 70% la retribuzione per malattia (prima era il 50%) dopo il sesto mese; previsto un incremento (2%) del part-time per maternità e paternità; una giornata retribuita di permesso aggiuntivo in caso di malattia del bambino fino a 10 anni di età; due giorni di permessi retribuiti in caso di nascita, adozione, affidamento per ciascun figlio, in aggiunta a quanto già previsto dalla legge.

  

L'ipotesi di accordo stipulata – fanno sapere i sindacati - sarà subito sottoposta unitariamente al vaglio delle assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori.

  

cgiluxforum

CGIL NAZIONALE

CGIL NAZIONALE

CGIL BELLUNO

CGIL BELLUNO - il portale dei lavoratori

Camera del Lavoro di Belluno

CGIL BELLUNO - il portale dei lavoratori

seguici su twitter per essere sempre aggiornato

UFFICIO VERTENZE

UFFICIO VERTENZE - il portale dei lavoratori

ASSISTENZA LEGALE GRATTUITA

FONDO PENSIONE

FONDO PENSIONE - il portale dei lavoratori

FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE

IL GAZZETTINO

IL GAZZETTINO - il portale dei lavoratori

SUNIA TUTELA PER INQUILINI

SUNIA  TUTELA PER INQUILINI - il portale dei lavoratori

federconsumatori

federconsumatori - il portale dei lavoratori

CORRIERE DELLE ALPI

CORRIERE DELLE ALPI - il portale dei lavoratori

FILCTEM Belluno

FILCTEM Belluno - il portale dei lavoratori

Fed. It. Lav. Chimici Tessile Energia Abbigliamento

Articolo 1

Articolo 1 - il portale dei lavoratori

web radio

I SERVIZI

I SERVIZI - il portale dei lavoratori

pensioni,infortuni,malattie p.maternità,rinnovo permessi...

MAI PIU' COMPLICI

MAI PIU' COMPLICI - il portale dei lavoratori

ORARI INCA BELLUNO

ORARI INCA BELLUNO - il portale dei lavoratori

clicca sull'immagine

SERVIZI FISCALI

SERVIZI FISCALI - il portale dei lavoratori

modello 730, modello unico, ici...