Home » Archivio News » Marcolin, integrativo con novità

Marcolin, integrativo con novità

Longarone. Siglato il documento. Ampliato il part time, inserita la flessibilità oraria per le donne con figli piccoli, aumenti del premio risultato e un premio di partecipazione per gli interinali

MARCOLEDI' 03 AGOSTO 2011 - Corrierre delle Alpi

 

di Alessia Forzin
LONGARONE. Ampliato il part time, inserita la flessibilità oraria per le donne con figli piccoli, aumenti del premio risultato e un premio di partecipazione per gli interinali. Sono solo alcune delle novità introdotte dal nuovo contratto integrativo della Marcolin, che è stato siglato ieri. Un contratto che soddisfa sia Denise Casanova (Filtem Cgil) che Nicola Brancher (Femca Cisl), e che è stato votato all'unanimità dai lavoratori (circa 200). 

«Va sottolineato il grande lavoro fatto dalle rsu, che hanno saputo lavorare insieme», sottolineano Casanova e Brancher. Più informazione per i dipendenti. Nel contratto integrativo si è ottenuto di avere, almeno una volta all'anno, un incontro con l'amministratore delegato della Marcolin, chiamato a illustrare i progetti e i programmi aziendali. Coniugare vita e lavoro. Diverse le novità introdotte dall'integrativo per le donne.

Innanzitutto la flessibilità oraria di mezzora, in entrata e in uscita. «Per quest'anno sarà in via sperimentale», spiega Denise Casanova. «In futuro speriamo di portare il margine di flessibilità a un'ora». E' stato inoltre ampliato il part time, disponibile ora per il 12% del personale (prima era al 10%), che verrà dato con priorità a chi ha figli sotto i 12 anni o anziani da accudire.

Per chi ha bambini piccoli c'è la possibilità di usufruire dell'asilo di Longarone, con il quale è stata siglata una convenzione: «La Fondazione Marcolin ha dato un contributo per effettuare alcuni lavori nell'edificio, e a fronte di questo si è stabilito di riservare dieci posti per i figli dei dipendenti dell'azienda», dice Brancher. Permessi e congedi. Sono stati aumentati i giorni di permesso non retribuito per chi deve accudire i figli fino a 12 anni malati (da 5 a 8 giorni), ed è stata ampliata la "banca ore", costituita dalle ore di straordinario effettuate durante l'anno. E' stata portata da 16 a 24, così «quando un lavoratore ne avrà bisogno potrà usufruirne sotto forma di permessi», spiega Brancher. Inoltre è stato introdotto il congedo parentale, «un giorno per i padri da utilizzare nelle prime due settimane dalla nascita del figlio», aggiunge la Casanova. Malattia. Aumentati anche in questo caso i giorni di permesso non retribuiti per i pazienti oncologici, che passano a 5 giorni. Inoltre l'azienda sarà obbligata, due mesi prima della scadenza del periodo di comporto (quello in cui il dipendente è assente dal lavoro per malattia) a comunicare al lavoratore l'approssimarsi della scadenza. La mensa. Attualmente il servizio mensa è coperto all'80% dall'azienda. Quest'anno sarà portato al 90%, dal 2012 al 100%. I premi. Aumentato in media di 300 euro il premio risultato. Nel 2011 (ma riferito al 2010) è di 1340 euro, nel 2012 sarà di 1504, nel 2013 di 1645 euro. Inserito inoltre il premio di partecipazione per i lavoratori interinali, che avranno circa 900 euro l'anno: «Per la prima volta viene riconosciuto che contribuiscono al raggiungimento del risultato», spiega la Casanova. 

«Marcolin è la prima azienda dell'occhialeria che fa questo passo», aggiunge Brancher. Indennità turni. Attualmente è di 3,6 euro, quest'anno passerà a 6, il prossimo a 8. Per un lavoratore turnista significa circa mille euro in più all'anno. Previdenza integrativa. A fronte di un contributo paritetico del lavoratore, l'azienda verserà nel fondo pensione fino al 3% (nel 2012). Inoltre per incentivare all'adesione a questo fondo, l'azienda verserà l'1,5% ai lavoratori che versano il minimo (1,2%).

commenti

CGIL NAZIONALE

CGIL NAZIONALE

CGIL BELLUNO

CGIL BELLUNO - il portale dei lavoratori

Camera del Lavoro di Belluno

CGIL BELLUNO - il portale dei lavoratori

seguici su twitter per essere sempre aggiornato

UFFICIO VERTENZE

UFFICIO VERTENZE - il portale dei lavoratori

ASSISTENZA LEGALE GRATTUITA

FONDO PENSIONE

FONDO PENSIONE - il portale dei lavoratori

FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE

IL GAZZETTINO

IL GAZZETTINO - il portale dei lavoratori

SUNIA TUTELA PER INQUILINI

SUNIA  TUTELA PER INQUILINI - il portale dei lavoratori

federconsumatori

federconsumatori - il portale dei lavoratori

CORRIERE DELLE ALPI

CORRIERE DELLE ALPI - il portale dei lavoratori

FILCTEM Belluno

FILCTEM Belluno - il portale dei lavoratori

Fed. It. Lav. Chimici Tessile Energia Abbigliamento

Articolo 1

Articolo 1 - il portale dei lavoratori

web radio

I SERVIZI

I SERVIZI - il portale dei lavoratori

pensioni,infortuni,malattie p.maternità,rinnovo permessi...

MAI PIU' COMPLICI

MAI PIU' COMPLICI - il portale dei lavoratori

ORARI INCA BELLUNO

ORARI INCA BELLUNO - il portale dei lavoratori

clicca sull'immagine

SERVIZI FISCALI

SERVIZI FISCALI - il portale dei lavoratori

modello 730, modello unico, ici...