Home » Archivio News » Intese Luxottica al sicuro dagli effetti della riforma

Intese Luxottica al sicuro dagli effetti della riforma

 

AGORDO. Gli accordi innovativi raggiunti negli ultimi tempi da Luxottica e dai sindacati saranno in grado di “reggere” anche davanti agli scenari che si stanno delineando con la riforma del lavoro...

 

 

GIOVEDI' 22 MARZO 2012 - Corriere delle Alpi

 

AGORDO. Gli accordi innovativi raggiunti negli ultimi tempi da Luxottica e dai sindacati saranno in grado di “reggere” anche davanti agli scenari che si stanno delineando con la riforma del lavoro portata avanti dal governo Monti. A sostenerlo sono gli stessi sindacati, sottolineando di fatto come la contrattazione in Luxottica abbia fatto scuola.

Mentre a Roma, infatti, sono ore febbrili per la riforma del lavoro, in particolare per il futuro dell’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori, in Veneto da tempo si sono sperimentate e chiuse, come proprio alla Luxottica, contrattazioni di secondo livello “evolute” che mettono d’accordo proprietà, sindacati e lavoratori.

Accordi che non subiranno ripercussioni di fatto dalla piega della trattativa in corso per la riforma del mercato del lavoro. Ad escluderlo sono gli stessi sindacati con riferimento a modelli di accordi raggiunti negli ultimi anni in grandi realtà industriali.

Alla Luxottica sono state recentemente adottate con successo formule di flessibilità su base volontaria e di”welfare aziendale” in seguito riprese, a vari livelli, da imprese del territorio di varie dimensioni.

«Assolutamente non intravediamo alcun rischio di interferenza - spiega Giuseppe Colferai, della Filtea Cgil di Belluno - almeno per ora. Se qualche effetto delle riforme ci potrà essere in proiezione è presto per dirlo. In ogni caso non è mai stata avvertita la necessità di affrontare l’argomento».

Gli esperimenti avviati in Luxottica a partire dall’inizio dello scorso decennio hanno riguardato più aspetti dell’organizzazione interna del lavoro, dalla modulazione degli orari e dei turni attraverso un sistema simile a quello della “banca delle ore” fino a forme estremamente innovative come la possibilità di convertire le retribuzioni collegate alla contrattazione integrativa in benefit di altra natura. Come, ad esempio, bonus per l’acquisto di libri scolastici, contributi per l’assistenza familiare o per servizi di mobilità e trasporto fino alle prestazioni sanitarie specialistiche.

Ma oltre a Luxottica, è un po’ tutto il modello Veneto a distiungersi. Il tema del “welfare aziendale”, così, è stato recentemente ripreso, ma in termini di progetto di sistema, anche da Unindustria Treviso, associazione che lo scorso anno sottoscrisse un’intesa con i sindacati per introdurre una forma di contrattazione territoriale che fosse fruibile anche dalle piccole aziende prive di un sistema di relazioni sindacali.

 

commenti

commenti (0)

CGIL NAZIONALE

CGIL NAZIONALE

CGIL BELLUNO

CGIL BELLUNO - il portale dei lavoratori

Camera del Lavoro di Belluno

CGIL BELLUNO - il portale dei lavoratori

seguici su twitter per essere sempre aggiornato

UFFICIO VERTENZE

UFFICIO VERTENZE - il portale dei lavoratori

ASSISTENZA LEGALE GRATTUITA

FONDO PENSIONE

FONDO PENSIONE - il portale dei lavoratori

FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE

IL GAZZETTINO

IL GAZZETTINO - il portale dei lavoratori

SUNIA TUTELA PER INQUILINI

SUNIA  TUTELA PER INQUILINI - il portale dei lavoratori

federconsumatori

federconsumatori - il portale dei lavoratori

CORRIERE DELLE ALPI

CORRIERE DELLE ALPI - il portale dei lavoratori

FILCTEM Belluno

FILCTEM Belluno - il portale dei lavoratori

Fed. It. Lav. Chimici Tessile Energia Abbigliamento

Articolo 1

Articolo 1 - il portale dei lavoratori

web radio

I SERVIZI

I SERVIZI - il portale dei lavoratori

pensioni,infortuni,malattie p.maternità,rinnovo permessi...

MAI PIU' COMPLICI

MAI PIU' COMPLICI - il portale dei lavoratori

ORARI INCA BELLUNO

ORARI INCA BELLUNO - il portale dei lavoratori

clicca sull'immagine

SERVIZI FISCALI

SERVIZI FISCALI - il portale dei lavoratori

modello 730, modello unico, ici...

CANCELLARE SUBITO LA LEGGE bossi/fini