Home » Archivio News » Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

 

Tavola rotonda   ...e vissero tutte felici e contente

Coordinamento Donne Cgil Veneto

 

 

LUNEDI' 25 NOVEMBRE 2013 - nostro articolo

  

di Valentina Da Rold

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il Coordinamento Donne Cgil Veneto ha organizzato una Tavola Rotonda per promuovere il dibattito relativo al femminicidio e a tutte le forme di violenza di genere.

  

Spesso a monte del femminicidio ci sono violenza e vessazione fisica e psicologica, quasi sempre note a parenti e amici, in diversi casi denunciate all’autorità giudiziaria. Perché si arriva fino al tragico epilogo? I casi sono complessi e occorrono capacità di risposta quasi personalizzata, strutture e strumenti idonei. Sono state approvate le leggi nazionale (Decreto Legge 14 agosto 2013, n. 93 convertito in Legge 15 ottobre 2013, n. 119 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale 15 ottobre 2013, n. 242) e regionale (Legge regionale 23 aprile 2013 n. 5  Interventi regionali per prevenire e contrastare la violenza contro le donne. Veneto, BUR 26 aprile 2013, n. 37) contro la violenza: e adesso in Veneto, a che punto siamo?

  

Questi i temi della Tavola Rotonda che, dopo l'introduzione a cura di Carla Pellegatta, Segreteria CGIL del Veneto, e di Maria Grazia Salogni Segreteria CGIL Treviso, ha visto gli interventi coordinati dalla giornalista RAI Monica Busetto, della giornalista e deputata PD Alessia Rotta, di Simonetta Tregnago, esponente del centrodestra e Presidente della Commissione per le Pari Opportunità della Regione Veneto, di Giovanna Gagliardi, Segretaria provinciale SILP (Sindacato Italiano Lavoratori Polizia) della CGIL di Treviso, della responsabile del Centro Veneto Progetti Donna di Padova Patrizia Zantedeschi, della consulente avvocatessa del Centro Antiviolenza di Venezia Francesca Maggioli e del Segretario Generale della CGIL del Veneto Emilio Viafora.

  

L'auditorium di Via Dandolo era gremito; molte le donne ma diversi anche gli uomini giunti da tutto il Veneto.

Da Belluno una delegazione capitanata da Denise Casanova, della Segretieria Provinciale della Filctem/CGIL.

  

E' seguito un dibattito molto partecipato che ha visto anche l'intervento di una delegata della r.s.Filctem/CGIL della Luxottica di Sedico, Annapaola D'agostini, che ha denunciato casi di molestie sul lavoro ed altri di violenza familiare ai danni delle lavoratrici. Per la Luxottica di Agordo erano presenti le delegate Filctem/CGIL Graziella Ballarin e Valentina Da Rold.

  

Gl'interventi hanno permesso di mettere a fuoco la rispondenza tra i problemi da affrontare ed il tipo di risposte espresse dalla legislazione nazionale e regionale. Uno sguardo particolare è stato dedicato al Veneto, alla sua dotazione di strutture atte a proteggere e supportare le donne vittime di violenza, alle esperienze in atto nel territorio di una regione che alla rilevazione dell'Istat risulta più critica rispetto alla media nazionale con il 34,3% di donne che hanno subito almeno una violenza nella propria vita contro il 32% dell'Italia.

  

Anna Azzalin, responsabile alla comunicazione della Rete degli Studenti Medi del Veneto, ha dichiarato: quest’anno abbiamo deciso di lanciare la campagna “Anche questa è violenza” . La violenza sulle donne si può combattere a partire dall’educazione, dalla scuola e dall’università, con azioni culturali e politiche. Puntando sulla forza e non sulla debolezza delle donne." Ha inoltre presentato il videospot connesso alla campagna contro il femminicidio realizzato dagli studenti di Rovigo (che pubblichiamo in calce all'articolo).

  

cgiluxforum

  

Pubblichiamo inoltre il risultato dell'indagine nazionale sui costi economici e sociali della violenza contro le donne

  

apri il file per leggere

 

CGIL NAZIONALE

CGIL NAZIONALE

CGIL BELLUNO

CGIL BELLUNO - il portale dei lavoratori

Camera del Lavoro di Belluno

CGIL BELLUNO - il portale dei lavoratori

seguici su twitter per essere sempre aggiornato

UFFICIO VERTENZE

UFFICIO VERTENZE - il portale dei lavoratori

ASSISTENZA LEGALE GRATTUITA

FONDO PENSIONE

FONDO PENSIONE - il portale dei lavoratori

FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE

IL GAZZETTINO

IL GAZZETTINO - il portale dei lavoratori

SUNIA TUTELA PER INQUILINI

SUNIA  TUTELA PER INQUILINI - il portale dei lavoratori

federconsumatori

federconsumatori - il portale dei lavoratori

CORRIERE DELLE ALPI

CORRIERE DELLE ALPI - il portale dei lavoratori

FILCTEM Belluno

FILCTEM Belluno - il portale dei lavoratori

Fed. It. Lav. Chimici Tessile Energia Abbigliamento

Articolo 1

Articolo 1 - il portale dei lavoratori

web radio

I SERVIZI

I SERVIZI - il portale dei lavoratori

pensioni,infortuni,malattie p.maternità,rinnovo permessi...

MAI PIU' COMPLICI

MAI PIU' COMPLICI - il portale dei lavoratori

ORARI INCA BELLUNO

ORARI INCA BELLUNO - il portale dei lavoratori

clicca sull'immagine

SERVIZI FISCALI

SERVIZI FISCALI - il portale dei lavoratori

modello 730, modello unico, ici...