Home » Archivio News » Decreto Semplificazioni: a rischio controlli su sicurezza lavoro

Decreto Semplificazioni: a rischio controlli su sicurezza lavoro

 

Il decreto semplificazioni rischia di ridurre o abolire i controlli sulle imprese in termini di sicurezza sul lavoro e ambiente; pronti gli emendamenti per correggere la misura del Governo.

 

 

VENERDI' 02 MARZO 2012 - Art. 21 Cost./Notizie- skywalkerboh.blogspot

 

Francesca Vinciarelli 

Il decreto semplificazioni, o meglio il DL 9 febbraio 2012, n. 5 “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo” rischia di depotenziare se non addirittura annullare i controlli nelle imprese, cruciali per garantire la tutela delle norme in ambito ambientale e della sicurezza sul lavoro.

In particolare si fa riferimento all’articolo 14 del Decreto Legge n.5/2012 che sembra contenere alcuni punti critici per la sicurezza sui luoghi di lavoro, sui quali le Commissioni riunite I e X della Camera si sono dimostrate favorevoli per apportare modifiche di impostazione al concetto di “Semplificazione dei controlli sulle imprese“.

Articolo 14 DL semplificazioni

Nell’articolo 14 del decreto semplificazioni, entrato in vigore lo scorso 10 febbraio 2012, che disciplina i controlli sulle imprese, si legge al comma 4 punto f) che è prevista una soppressione o riduzione dei controlli sulle imprese in possesso della certificazione del sistema di gestione per la qualità (UNI EN ISO-9001), o altra appropriata certificazione emessa, a fronte di norme armonizzate, da un organismo di certificazione accreditato da un ente di accreditamento designato da uno Stato membro dell’Unione europea ai sensi del Regolamento 2008/765/CE, o firmatario degli Accordi internazionali di mutuo riconoscimento (IAF MLA).

La certificazione di qualità ISO 9001.

Si tratta di una misura curiosa poiché in realtà la UNI EN ISO 9001:2008 delinea i principi relativi alla qualità di processo per la produzione di beni o servizi, con l’obiettivo principale di garantire la maggiore soddisfazione del cliente. Obblighi che non hanno relazioni evidenti con gli aspetti legati alla salute, all’ambiente e alla sicurezza.

In altre parole, osservando il decreto con occhi maligni, potrebbe configurarsi una riduzione o addirittura una soppressione dei controlli della Pubblica Amministrazione, con tanto di “collaborazione amichevole con i soggetti controllati”, come indicato dallo stesso comma 4, lettera d).

Anche tale collaborazione potrebbe essere interpretata come un controllo concordato, magari con preavviso, sminuendo ulteriormente l’attuale normativa.

In attesa del dibattito, alcuni esponenti politici hanno già provveduto a presentare diversi emendamenti in merito, che tentano di abolire questa iniziativa cercando di evitare possibili danni alla salute, all’ambiente, al paesaggio, al patrimonio artistico e culturale, alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana e possibili contrasti con l’utilità sociale, con l’ordine pubblico e con gli obblighi comunitari ed internazionali della Repubblica.

commenti

 

Sullo stesso argomento leggi anche:

Decreto semplificazioni: soppressi i controlli sulla sicurezza?

 

CGIL NAZIONALE

CGIL NAZIONALE

CGIL BELLUNO

CGIL BELLUNO - il portale dei lavoratori

Camera del Lavoro di Belluno

CGIL BELLUNO - il portale dei lavoratori

seguici su twitter per essere sempre aggiornato

UFFICIO VERTENZE

UFFICIO VERTENZE - il portale dei lavoratori

ASSISTENZA LEGALE GRATTUITA

FONDO PENSIONE

FONDO PENSIONE - il portale dei lavoratori

FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE

IL GAZZETTINO

IL GAZZETTINO - il portale dei lavoratori

SUNIA TUTELA PER INQUILINI

SUNIA  TUTELA PER INQUILINI - il portale dei lavoratori

federconsumatori

federconsumatori - il portale dei lavoratori

CORRIERE DELLE ALPI

CORRIERE DELLE ALPI - il portale dei lavoratori

FILCTEM Belluno

FILCTEM Belluno - il portale dei lavoratori

Fed. It. Lav. Chimici Tessile Energia Abbigliamento

Articolo 1

Articolo 1 - il portale dei lavoratori

web radio

I SERVIZI

I SERVIZI - il portale dei lavoratori

pensioni,infortuni,malattie p.maternità,rinnovo permessi...

MAI PIU' COMPLICI

MAI PIU' COMPLICI - il portale dei lavoratori

ORARI INCA BELLUNO

ORARI INCA BELLUNO - il portale dei lavoratori

clicca sull'immagine

SERVIZI FISCALI

SERVIZI FISCALI - il portale dei lavoratori

modello 730, modello unico, ici...