Home » ARTICOLI IN RILIEVO » DALL’1/7/2017 IL NUOVO INQUADRAMENTO DEL SETTORE OCCHIALERIA

DALL’1/7/2017 IL NUOVO INQUADRAMENTO DEL SETTORE OCCHIALERIA

 

Filctem/Cgil, Femca/Cisl, Uiltec/Uil ed Anfao hanno sottoscritto ieri l'accordo per l'attuazione della nuova classificazione del personale, che andrà in vigore il 1° luglio 2017

 

GIOVEDI' 18 maggio 2017 - nostro articolo

 

di Valentina Da Rold

L'intesa riguarda le aziende e i lavoratori cui si applica il contratto collettivo nazionale di lavoro del settore occhialeria, stipulato il 19 luglio 2016. Il nuovo sistema adegua l'inquadramento professionale alla evoluzione tecnologica e di processo e tutela i lavoratori attraverso un sistema diretto a riconoscerne la professionalità e il coinvolgimento. 

Nonostante il lungo stop dovuto all'impossibilità di ottenere dalle aziende il cosiddetto "storico" e cioè il riconoscimento di tutte le attività svolte dai dipendenti precedentemente all'entrata in vigore del nuovo inquadramento, la situazione si è finalmente sbloccata quando si è stabilito che ciascun dipendente avrebbe mantenuto  il livello acquisito anche coloro, e sono molti, che attualmente svolgessero compiti di livello inferiore.

L'inquadramento precedente era basato sulla MANSIONE.

Vi erano almeno 130 mansioni distribuite su 7 livelli (di fatto 5 con un appiattimento al 3° livello per più' del 70% degli addetti) con possibilità di crescita professionale solo se la mansione ricoperta era inquadrabile ad un livello superiore. 

Il nuovo inquadramento, oltre ad aver portato a 10 i livelli retributivi,  dovrebbe invece valorizzare la persona considerando cosa fa e come lo fa. Si passa cioè dal concetto di MANSIONE a quello dI COMPETENZA attraverso l'inserimento di precisi descrittivi delle operazioni svolte con criteri chiari e definiti di valutazione.

Il nuovo sistema classificatorio del personale si basa su una struttura articolata per Aree Professionali e Step di sviluppo professionale.

Per competenza si intende la capacità, la preparazione e l’esperienza di compiere una data attività lavorativa basata sulle conoscenze e sulle abilità.

 
Le aree individuate per i lavoratori sono quattro: Operativa, Qualificata, Tecnica/Gestionale, Specialistica/Gestionale.

Gli step (gradini) sono tre: Base, Centrato, Consolidato.

Un'altra novità rispetto all'inquadramento precedente è data dai Comportamenti organizzativi: sono qualità che danno un valore aggiunto alla prestazione e al processo lavorativo. Sono“richiesti dall’organizzazione” ed “effettivamente agiti” dalla persona in modo costante e continuativo. Ne sono stati definiti 4 tipi: Flessibilità professionale, Trasferimento delle competenze, Leadership ed un 4° potrà essere concordato tra azienda ed R.S.U.

 

 Da luglio quindi ogni dipendente riceverà la propria Scheda Professionale Individuale che riporterà i seguenti dati:Identificativo del lavoratore, azienda, reparto, ultimo inquadramento rilevato, figura professionale associata, periodo di riferimento della scheda. Le competenze e le attività della figura professionale nell’ordine previsto dal descrittivo. L’eventuale valutazione dei comportamenti organizzativi agiti dal lavoratore sulla base di quelli richiesti dall'azienda nel periodo di riferimento.

Il lavoratore ne prenderà visione per verificarne la corretta stesura e, nel caso, potrà richiedere l'intervento di un rappresentante sindacale. 

 

TESTO NUOVO INQUADRAMENTO

 

cgiluxforum

 

DALL’1/7/2017 IL NUOVO INQUADRAMENTO DEL SETTORE OCCHIALERIA - il portale dei lavoratori

CGIL NAZIONALE

CGIL NAZIONALE

CGIL BELLUNO

CGIL BELLUNO - il portale dei lavoratori

Camera del Lavoro di Belluno

CGIL BELLUNO - il portale dei lavoratori

seguici su twitter per essere sempre aggiornato

UFFICIO VERTENZE

UFFICIO VERTENZE - il portale dei lavoratori

ASSISTENZA LEGALE GRATTUITA

FONDO PENSIONE

FONDO PENSIONE - il portale dei lavoratori

FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE

IL GAZZETTINO

IL GAZZETTINO - il portale dei lavoratori

SUNIA TUTELA PER INQUILINI

SUNIA  TUTELA PER INQUILINI - il portale dei lavoratori

federconsumatori

federconsumatori - il portale dei lavoratori

CORRIERE DELLE ALPI

CORRIERE DELLE ALPI - il portale dei lavoratori

FILCTEM Belluno

FILCTEM Belluno - il portale dei lavoratori

Fed. It. Lav. Chimici Tessile Energia Abbigliamento

Articolo 1

Articolo 1 - il portale dei lavoratori

web radio

I SERVIZI

I SERVIZI - il portale dei lavoratori

pensioni,infortuni,malattie p.maternità,rinnovo permessi...

MAI PIU' COMPLICI

MAI PIU' COMPLICI - il portale dei lavoratori

ORARI INCA BELLUNO

ORARI INCA BELLUNO - il portale dei lavoratori

clicca sull'immagine

SERVIZI FISCALI

SERVIZI FISCALI - il portale dei lavoratori

modello 730, modello unico, ici...

CANCELLARE SUBITO LA LEGGE bossi/fini